giovedì 30 dicembre 2010

Lenticchie indiane per la buona fortuna

In vista del nuovo anno, come tradizione vuole, diventa quasi un imperativo mangiare lenticchie, come auspicio di ricchezza e prosperità anche per questo 2011 così tanto atteso!
Personalmente, adoro le lenticchie e le consumo con gusto in tutte le stagioni, ma prima di partire alla volta di Roma per festeggiare degnamente l’inizio del nuovo anno, non posso non postare la ricetta di uno dei miei piatti indiani preferiti a base di lenticchie e 100% vegetariano.
Possa il 2011 essere ricco di felicità, successi e gioie per ognuno… namastè!



Makhani Dal
1 ½ tazza di Sabut Urad (lenticchie nere),
½ tazza di Rajma (fagioli rossi),
¼ tazza di Chana Dal (piselli gialli spezzati),
10 tazze d'acqua,
1 pomodoro tritato,
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro Mutti,
1 cipolla tritata,
½ cucchiaino di assafetida,
1 cucchiaino di pasta di zenzero,
1 cucchiaino di pasta d'aglio,
2 cucchiai di burro,
½ cucchiaino di garam masala,
sale e polvere di peperoncino rosso a piacere.

Pulire e lavare le lenticchie nere, i fagioli rossi e i piselli gialli spezzati, quindi metterli in una pentola a pressione aggiungendo tutti e 10 i bicchieri d’acqua, lo zenzero, il pomodoro, l'aglio, il sale e la polvere di peperoncino rosso. Fare cuocere per un’ora a fuoco vivace, quindi lasciare che si raffreddi gradualmente. Intanto, in una padella friggere le cipolle con i ¾ del burro finché non diventano dorate e croccanti e aggiungere il concentrato di pomodoro, mescolando bene il composto. Unire l’assafetida e il garam masala, friggere ancora per un minuto e versare il composto sulle verdure ormai raffreddate. Prima di servire, aggiungere al piatto il burro rimasto che lo renderà ancora più morbido.

Nessun commento:

Posta un commento