sabato 1 gennaio 2011

Un tè speciale per il 1° dell’anno!

Non so voi, ma io – se a Capodanno non sono in giro per qualche località esotica – amo trascorrere il pomeriggio del 1° gennaio in casa, accoccolata sul divano e davanti a un buon film, ovviamente con una fumante tazza di tè in mano!
Il tè, un’altra delle mie grandi passioni, è infatti il complemento ideale di un momento di relax, da sola o con gli amici. Le varietà di questa bevanda, i suoi gusti e aromi, sono quasi infiniti e, pur avendo le mie preferenze ben radicate (Gunpowder e Oolong in primis…), penso che esista il tè giusto per ogni umore e occasione, basta solo scoprire quale!
Mi riservo, però, grazie anche ai preziosi consigli di una vera esperta in materia, di trattare più avanti, e con maggiore calma, dell’argomento, riservandomi per il momento il piacere di condividere la ricetta di un ‘classico’ imprescindibile per il rito del tè pomeridiano, parlo ovviamente degli Scones.
Sono minuscoli dolcetti a base di farina, latte e burro, che vanno serviti caldi insieme alle sublimi marmellate inglesi (da provare quella allo zenzero), lemon curd (golosissima marmellata di limoni e uova), panna rappresa e burro. Assolutamente da provare per iniziare dolcemente il nuovo anno!


Scones
200 gr farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiai di zucchero semolato
5 cucchiai di latte
50 gr. burro salato
un pizzico di sale
un uovo intero
50 gr uva sultanina o altri tipi di frutta secca (se si desidera)

Mescolare la farina, il lievito ed il sale. Incorporare il burro lavorando rapidamente con la punta delle dita sino ad ottenere una pasta friabile. Aggiungere lo zucchero e, quindi, l'uovo, lavorando il composto con la forchetta. Aggiungere il latte poco a poco sino ad ottenere una pasta soda, quindi aggiungere l’uva sultanina. Far riscaldare il forno a circa 230°C. Abbassare la pasta a due centimetri e mezzo di spessore su una placca infarinata. Ritagliare dei cerchi di sei centimetri di diametro con uno stampino o con un bicchiere precedentemente immerso nella farina. Disporre i dischi così ottenuti su una placca ingrassata e infarinata (o ricoperta con un foglio di carta da forno). Dorare con il latte tiepido. Infornare e lasciar cuocere per almeno 15 minuti, finché i biscotti non siano ben gonfi e dorati. Toglierli dal forno e disporli su una griglia coperti con un tovagliolo in modo che i biscotti conservino la loro morbidezza raffreddandosi.


Nessun commento:

Posta un commento