lunedì 27 dicembre 2010

Suggestioni post natalizie

Anche questo Natale è trascorso e, tra vari preparativi, non ho potuto dedicare al blog il tempo che avrei voluto. Oggi che, almeno per me, riprendono i ritmi quotidiani, ho pensato di postare un’altra delle mie ricette preferite, un piatto dal gusto irresistibile e di grande suggestione, proprio come il paese da cui proviene: l’isola di Cuba!
Si tratta di una ricetta che ho mangiato per la prima volta in un paladar de l’Havana, ovvero uno di quei ristoranti tipici, spesso all’interno di palazzi coloniali nel cuore della città, che a mio giudizio è indispensabile visitare almeno una volta per poter capire appieno il fascino e la cultura anche culinaria di quella terra.
Si tratta di un piatto di cucina creola, in cui predomina l’agrodolce, ma che può essere un’ottima soluzione per un piatto unico, gustoso e ricercato, da giocarsi, perché no?, anche per il Cenone di San Silvestro.


Aragosta cubana stufata  (per i puristi Enchilado de Langosta)

4 - 5 code di aragosta
2 cipolle bianche grandi
1 peperone verde e 1 peperone rosso
5 spicchi d'aglio
500 gr di salsa di pomodoro
vino bianco
3 foglie d'alloro
1 cucchiaino di origano
Pepe nero
Olio extra verigine d'oliva
2 cucchiai di aceto
3 cucchiai di Ketchup
1 mazzetto di prezzemolo
Salsa Worcester
Tabasco o peperoncino tritato

Tagliare le code di aragosta in 3 o 4 pezzi, conservandone ovviamente il guscio. Mettere a soffriggere i pezzi di aragosta in poco olio, con l'aglio, la cipolla e i due peperoni tritati per una decina di minuti. Sfumare con abbondante vino bianco, quindi pepare, cospargere di origano, aggiungere l’alloro, ketchup, la salsa di pomodoro, la salsa Worcester. Lasciar cuocere quasi un’ora e alla fine cospargere di prezzemolo. Aggiungere alcune gocce di Tabasco o un po’ di peperoncino, in quanto il piccante esalta ancora di più il gusto del piatto. Servire su riso bianco cotto al vapore.

Nessun commento:

Posta un commento