giovedì 16 dicembre 2010

Una delle mie passioni invernali

Un passepartout, un toccasana, un rimedio contro il freddo e lo stress… calda, profumata e corroborante al punto giusto, da divedere con la persona amata e, a volte, pochi altri fortunati. Parlo, ovviamente, di uno dei miei grandi classici, la Zuppa di zucca gialla, funghi e curry.
Premettendo che, personalmente, ho una vera predilezione per la zucca gialla, con la quale si può preparare praticamente di tutto, ho sperimentato questa speciale ricetta quando vivevo ancora a Roma, nella mia mini-casa di Trastevere, ma è soprattutto adesso, che invece vivo a Milano, ad essere particolarmente efficace contro il gelo persistente di questi giorni. Provare per credere…

Zuppa di zucca gialla, funghi e curry
450 gr di zucca gialla a pezzi
300 gr di funghi (ottimi gli champignon freschi, già tagliati…)
Porro fresco
Burro
1 cucchiaio di farina bianca
½ litro di brodo
Curry e noce moscata
1 cucchiaio di miele

Fare imbiondire in una casseruola il burro con il porro, precedentemente tritato, aggiungere i funghi freschi e cuocere a fuoco medio finché non questi non si riducono. Quindi, aggiungere il cucchiaio di farina e mescolare velocemente il composto. A questo punto, incorporare il brodo e la zucca gialla tagliata a pezzi. Continuando a mescolare, aggiungere un cucchiaino di curry, una bella spolverata di noce moscata e il cucchiaio di miele. Continuare la cottura a fuoco basso per almeno mezzora, avendo cura di aggiungere un mestolo di brodo se si dovesse rapprendere troppo. Servire la zuppa molto calda.

Nessun commento:

Posta un commento