mercoledì 29 dicembre 2010

Crumble ai frutti di bosco

In queste giornate ovattate di fine dicembre, archiviato (e con successo!) il primo Natale meneghino, il piacere della cucina si fa più intimo e, ritagliandosi quel po’ di tempo in più che non guasta, si riescono a preparare i piatti prediletti per puro, semplice, gusto personale.

Non può certo mancare, allora, questo dolce, particolare e intenso, che è il Crumble ai frutti di bosco, altra ricetta è di derivazione anglosassone, che coniuga alla perfezione il gusto della frutta quasi sciolta dalla cottura in forno, con un rivestimento dolce, croccante e, ovviamente, speziato al punto giusto!


Crumble ai frutti di bosco
Per 4 persone:
500 gr di frutti di bosco misti  (si può scegliere tra lamponi, more, mirtilli…) 150 gr di  farina
60 gr di burro
80 gr di zucchero di canna
Cannella in polvere

Lavare delicatamente i frutti di bosco e asciugateli con molta cura. Ungere per bene una pirofila con poco burro e distribuirvi i frutti di bosco in uno strato uniforme. Quindi, porre la farina, lo zucchero di canna e il burro freddo e tagliato a dadini nel mixer, aggiungendo ½ cucchiaino di cannella e frullare rapidamente per almeno 30 secondi per ottenere un impasto a briciole. Versare quindi l'impasto sopra la frutta disposta nella pirofila, scuotendo leggermente affinché si distribuisca in modo regolare, senza però livellare il tutto con una spatola. Pre-riscaldare il forno e infornare a 220° per circa mezz’ora, controllando fin quando la superficie non si presenti dorata e croccante. Servire caldo o tiepido, meglio se accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia o con una piccola quantità di panna montata.

Nessun commento:

Posta un commento