mercoledì 22 dicembre 2010

Meno 3 a Natale!

Ho sempre amato il Natale, con tutti i riti e le tradizioni che fin dall’infanzia legano tutti noi a questa ricorrenza, ma mai come quest’anno l’ho atteso e preparato (almeno spero!) fin nei minimi dettagli.
Ormai manca davvero pochissimo e, in cucina, l’attenzione deve spostarsi inesorabilmente sui piatti della tradizione, anche se nel caso specifico sarebbe più corretto usare il plurale, parlando di tradizioni… perché il menù ideato per queste feste sarà assolutamente fusion. Dopo giorni di concitate elucubrazioni, valutazioni e proposte è venuto fuori, infatti, un vero e proprio ‘itinerario del gusto’ che si propone di mettere insieme, e armonizzare, la cucina siciliana, calabrese, romana e milanese per una quarantottore gastronomica (24 e 25 dicembre) che, mi auguro, sarà da ricordare…
Ecco, quindi, da oggi in poi alcune tra le ricette di Natale alle quali sono più affezionata, a cominciare da un piatto stra-classico, ma sempre attuale e gradito, come le lasagne al forno che, quest’anno, ho deciso di modificare a modo mio…

Lasagne tricolori alla mia maniera

Attenzione: le dosi sono per 8 persone, tanti infatti saremo a tavola a Natale!!!
800 gr di ottimo trito di carne
2 bottiglie di passata di pomodoro
2 cipolle e 2 carote per il soffritto
1 cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro Mutti
Una confezione da 500 gr di lasagne all’uovo bianche e una confezione da 500 gr di lasagne all’uovo verdi
1 lt di salsa bechamel (va bene anche quella già pronta…)
300 gr di parmigiano grattugiato
Iniziare a preparare il ragù, facendo soffriggere in un ampio tegame anti aderente le cipolle e le carote tagliate a dadini molto piccoli con mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva. Quando il soffritto sarà imbiondito, aggiungere la carne trita, salare, pepare e far cuocere a fiamma viva. Quindi, per ‘sgrassare’ la base del ragù, aggiungere mezzo bicchierino abbondante di cognac o grappa e fare assorbire, mantenendo la cottura a fuoco vivo. Quando si sarà asciugato, aggiungere la passata, il concentrato di pomodoro e cuocere a fuoco basso per almeno un’ora, avendo cura di mescolare di tanto in tanto il ragù. Quindi, lasciare raffreddare il tutto.
A questo punto, prendere un’ampia pirofila e disporre, alla base, un primo strato di bechamel, quindi aggiungere uno strato di lasagne bianche, un secondo strato di bechamel, uno strato di ragù e  spolverizzare il tutto con abbondante parmigiano grattugiato. Disporre, poi, un secondo strato a cominciare dalle lasagne verdi, continuando con bechamel, ragù e parmigiano grattugiato, quindi alternare altri due strati di lasagne bianco-verdi, sempre condite alla stessa maniera. Alla fine, ultimare il piatto con il ragù rimasto e cospargere la sommità della pirofila con abbondante parmigiano grattugiato. Quindi far cuocere nel forno, già preriscaldato, a 180° per almeno 30 minuti e servire caldo. Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento