venerdì 17 dicembre 2010

Rosetta e la delizia alle verdure

Cucinare è creatività, passione e pratica. Per questo, fin da piccola, ho sempre guardato con ammirazione e meraviglia alle mie zie,  capaci di trasformare ingredienti anche comuni in capolavori di gusto e fantasia, rendendo il più noioso dei pranzi un evento degno di essere raccontato.
Oggi, tra le mie muse ispiratrici in cucina, entra a pieno titolo anche Rosetta (nome in codice ‘La Zia’) che considero prima di tutto una confidente e un’amica. Guardarla in azione in cucina è anche la lezione migliore sull’importanza di dotarsi della giusta attrezzatura (possiede, infatti, la pentola adatta per ogni occasione) e sulla corretta organizzazione tra i fornelli (è in grado di preparare un pranzo placé per dieci persone davvero in brevissimo tempo).  Ma il vero must di Rosetta è certamente la fantasia: non c’è verdura, infatti, di cui non riesca ad avere la meglio con le sue speciali gratinature o  pesci/carni di cui non riesca ad esaltare il sapore in forno, altra sua grande passione…
Durante un piovoso weekend milanese di metà ottobre (nella foto, invece, siamo sempre sotto la pioggia, ma a Portobello Road J…), mi ha insegnato la ricetta di quest’ottimo tortino ‘100% di verdure’, che può essere, allo stesso tempo, un antipasto vegetariano o un gustoso contorno, adattandosi perfettamente a tutte le occasioni conviviali. Ecco come si fa…

Tortino alle verdure di Rosetta
2 grosse patate
1 melanzana (in inverno può anche essere sostituita con del radicchio)
2 zucchine
2 cipolle bianche
500 gr di pomodori ciliegino
Aglio
Pan grattato
100 gr di parmigiano grattugiato

Pelare e sbucciare tutte le verdure, tranne i pomodori, quindi tagliarle a rondelle non troppo spesse e metterle da parte. Oliare per bene il fondo di una pirofila abbastanza capiente e creare una base di rondelle di patate, cospargere di pan grattato e parmigiano, irrorare di olio d’oliva, salare, pepare e disporre alcune lamelle di aglio tagliate molto sottili. Formare poi un altro strato con le melanzane a fette, cospargendole ugualmente di pan grattato, parmigiano, olio d’oliva, sale, pepe e lamelle sottili di aglio. Nello stesso modo disporre, poi, lo strato di rondelle di zucchine, ugualmente condito, e uno strato di rondelle di cipolle bianche, anche questo cosparso di tutti gli ingredienti tranne le lamelle d’aglio.
Infine disporre sopra le cipolle i pomodori ciliegino tagliati a metà, cospargere di pan grattato e condire con olio d’oliva, sale e pepe, quindi infornare, nel forno preventivamente scaldato, a 180° per almeno un’ora, controllando l’effettiva cottura delle verdure con uno stecchino.
Servire tiepido.

1 commento: