martedì 28 dicembre 2010

Muffin salati per tutti i gusti

Possono essere dolci o salati, ma tutti hanno la tipica forma rotonda con la cima a calotta semisferica e senza nessun tipo di rivestimento. Stiamo parlando dei muffin, in origine dolcetti simile al plum cake che, per chi interessa, vantano anche una storia lunga e curiosa, dato che, proprio come il nostro panettone, sono nati dalla tradizione culinaria più umile e popolare, per poi diventare una ricetta amata in tutto il mondo!
Sembra che i primi muffin vennero sfornati in Inghilterra agli albori del XVIII secolo, dove erano detti "moofin" parola che, per alcuni, derivava dal francese “mouflet” (soffice), mentre per altri dal termine tedesco “muffen” (letteralmente ‘piccole torte’). Quel che è certo è che l’origine di questa ricetta è ben poco nobile: furono, infatti, i fornai delle dimore nobiliari a preparare questi tortini destinati al pranzo della servitù, con gli avanzi di pane raffermo, i resti della lavorazione dei biscotti, qualche patata schiacciata e friggendo il tutto per renderli leggeri e croccanti. E dovevano essere davvero irresistibili se, quando li scoprirono dame e gentiluomini, diventarono l’accompagnamento preferito per il classico tè pomeridiano!
Personalmente amo i muffin per le loro caratteristiche di versatilità e, perché no, di grande semplicità… sono infatti davvero facili da preparare e ci si può sbizzarrire a farcirli con una moltitudine di ripieni, a seconda dell’occasione e del proprio estro personale. Da grandi classici, quali i mirtilli, le mele e le gocce di cioccolato fondente, alla zucca, le mandorle, le carote, la cipolla e così via, per infiniti varianti di gusto. Riguardo al formato, scelgo di preparare – rispetto a quelli extra-large tipici di UK e States, i mini-muffin, soffici e leggeri nei loro candidi, piccoli, pirottini.


Di seguito, una gustosa ricetta per 16/18 mini muffin salati, sperimentati a Natale e ideali come accompagnamento per una cena durante le Feste o come stuzzichino tra una giocata e l’altra…

Muffin alle cipolle e prosciutto di Praga
3 cipolle gialle,
150 gr. di prosciutto affumicato di Praga,
3 uova,
50 gr. di gruviera grattugiato,
150 gr. di farina 00,
Una bustina di lievito per torte salate e 1 cucchiaino di bicarbonato,
6 cucchiai di olio extra vergine d’oliva,
sale e pepe,
pirottini per mini muffin.

In un padellino antiaderente scaldato con un cucchiaio d’olio, far diventare croccante il prosciutto di Praga tagliato a dadini, quindi lasciarlo raffreddare e tenerlo da parte. Sbucciare e tagliare finemente le cipolle e farle cuocere dolcemente in una padella con un cucchiaio d’olio e uno d’acqua, per circa 10 min, girando di tanto in tanto, poi spegnere e lasciarle freddare. Mischiare la farina e il lievito setacciati in una insalatiera. In una grande ciotola sbattere le uova con il gruviera grattugiato, aggiungere la farina e il lievito mischiati, le cipolle, il prosciutto e i restanti 4 cucchiai d’olio. Aggiungere sale e pepe a piacimento, quindi mischiare gli ingredienti con un cucchiaio di legno, fino a che si saranno un po’ amalgamati. Lasciare riposare in frigo un’ora. Scaldare il forno a 200° C, riempire i pirottini fino a 3/4 della loro capienza con il composto, stando attenti che non sbordino. Abbassare la temperatura a 180° e infornare per circa 20 minuti, verificando con uno stuzzicadenti l’ultimata cottura. Una volta sfornati, fare raffreddare i mini muffin e, solo allora, toglierli dia pirottini e servire.

Nessun commento:

Posta un commento