lunedì 31 gennaio 2011

Una merenda dolce per salutare gennaio

Per salutare il mese di gennaio, ecco l’idea per una merenda rapida, ma soprattutto golosa, che renda speciale un pomeriggio ancora troppo freddo e grigio grazie al gusto inconfondibile della mia marmellata preferita… quella di lamponi!!!
Si tratta di un dolce tipico della tradizione Altoatesina e, letteralmente, significa letteralmente ‘frittata dolce dell'imperatore’ (kaiser). Narra infatti la leggenda che, una sera, l'imperatore Francesco Giuseppe, al posto di cenare, avesse ordinato al suo cuoco una semplice crêpe. Il cuoco, però, si scordò della crepe lasciandola troppo sul fuoco e facendola leggermente bruciare; in più al momento di girarla questa si ruppe. Non potendo rifarla, la spezzettò del tutto, aggiunse la marmellata e coprì le bruciature con abbondante zucchero. Quella nuova pietanza all’imperatore piacque talmente tanto che diventò la sua preferita… come dire, da un ‘pasticcio’ a un capolavoro!


Kaiserschmarren con confettura extra di lamponi

150g di farina 00
100ml di latte intero
100ml di panna fresca
6 tuorli d'uovo
1 stecca i vaniglia
1 cucchiaio di rum scuro
1 pizzico di sale
40g di zucchero semolato
6 albumi
1 vasetto di confettura extra di lamponi
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
50g di burro
100g di zucchero a velo per spolverare


In una terrina mescolare la farina con il latte, la panna, i tuorli, i semini della stecca della vaniglia e il rum. Amalgamare gli ingredienti con una frusta in modo da ottenere una pasta liscia. Montare gli albumi con un pizzico di sale e una volta spumosi versate a pioggia lo zucchero semolato e, quando risulteranno lucidi e ben montati, incorporarli al resto dell'impasto. In una larga padella antiaderente scaldare l'olio, versate il composto  e cuocere fino a che la parte inferiore si sarà rassodata. Distribuire cucchiaiate di confettura extra di lamponi sulla superficie dello Schmarren, poi con l'aiuto di un coperchio oliato girare il dolce e continuare la cottura per 2 minuti circa. Infornare per 3-5 minuti a 200°.  Spezzare la pasta con 2 forchette e spolverare con lo zucchero a velo. In una padella antiaderente scaldare il burro, sistemare i pezzi di dolce e lasciare che si caramellino a fuoco moderato. Servire immediatamente cospargendolo di zucchero a velo.

(Da ‘Ricette dolci d’Italia’ di Zuegg)

1 commento:

  1. criiii appena ho una cucina la devo provare questa ricetta (e poi anche le altre!!)
    ma le foto le fai tu?
    bacetti
    a.

    RispondiElimina