lunedì 3 gennaio 2011

Un grande classico romano

Di ritorno dal Capodanno romano, non posso non parlare di quella che, tra le paste, è considerata la leggenda della leggenda: ovvero gli spaghetti alla carbonara. Pur vantando una così straordinaria (nonché meritata fama), va ricordato che questo piatto-bandiera di Roma Capitale onnivora è un vero e proprio piatto popolare, anzi per meglio dire ‘burino’, che trova nella semplicità dell’accostamento dei suoi pochi ingredienti, il segreto di un gusto davvero difficile da dimenticare!
Su questo piatto, poi, le storie sono tante e tali da far girare la testa. Considerata piatto on the road dei carbonari, i tanti venditori di carbone che dall'Agro Romano venivano verso la città, ci piace pensare che fosse anche il piatto prediletto dei rivoluzionari mazziniani (Carbonari, appunto) fautori d'una Roma laica e repubblicana negli anni del Papa Re.
Probabilmente, però, la versione giusta è la meno romantica. Pare - pare, si badi bene... - che la carbonara "moderna", cioè come piace a noi, sia nata in una buia notte davanti ai Mercati Generali di Roma, dove da antelucani consulti gastronomici nacque la prima carbonara, con uovo "legato" e non cotto, preparata sul focolare tipico dei mercati, mezzo bidone rovesciato, alimentato a legna e carbonella.


Spaghetti alla carbonara
Ingredienti per 6 persone:
500 gr di spaghetti,
300 di guanciale,
4 uova,
Olio extravergine d’oliva,
Pecorino grattugiato,
Sale e pepe.

Sbattere 3 rossi e un uovo intero con pecorino grattugiato e pepe. Aggiustare di sale con misura (il guanciale apporterà il suo!) e in un padellino, con un filo d'olio, far soffriggere senza esagerare il guanciale tagliato a quadrettoni. Cuocere al dente gli spaghetti, scolarli e legarli in padella, a fuoco spento, con le uova e il guanciale soffritto ancora caldissimo. Attenzione: ‘vestire’ bene la pasta, badando che l'uovo si amalgami allo spaghetto senza però "appallottolarsi". Insaporire con  pecorino e pepe, secondo il proprio gusto personale.

Avvertenza per i non romani:  chiunque vi parli di panna nell'intingolo, o di aglio nella ricetta, è da denuncia… ricordatelo sempre!!!

2 commenti:

  1. è stato il primo piatto cucinato nella casa nuova!

    chiunque sia l'inventore della carbonara è un genio, lo dico ogni volta che la mangio!!

    RispondiElimina
  2. un piatto veloce e sempre appetitoso. Ai miei figli piace tantissimo anche con l'aggiunta di zucchine nel sugo. Versione meno romana ma buona ugualmente provare per credere!!

    RispondiElimina